“SuperCoderdojo 2018!”
a cui invitano tutte le bambine e i bambini dai 7 ai 10 anni (e relativi genitori…) che vogliono divertirsi e capire come davvero funzionano i computer.
Il Coderdojo si rivolge a bambine e bambini che vogliono divertirsi imparando a programmare e tutto quanto la fantasia gli suggerisce. Il SuperCoderdojo si compone di 5 sessioni con la stessa classe di massimo 25 bambini, che si terranno al sabato pomeriggio dal 24 febbraio al 24 marzo 2018.
Cos’è?
“Be Cool!” “Soprattutto sii in gamba!”
CoderDojo è un movimento open source nato in Irlanda e diffuso in tutto il Mondo, guidato da volontari, che si occupa di creare e organizzare club di programmazione per giovani, gratuiti e senza scopo di lucro. Ogni Dojo è condotto secondo il proprio stile, ma tutti condividono la stessa etica. In Italia sono attivi circa una trentina di Coderdojo. AVi Coderdojo, il dojo di AVi LUG è al momento l’unico in Provincia di Vicenza.
Cosa serve per partecipare?
Porta con te:
-
un adulto (genitore)
-
la merenda
-
il computer portatile con installato Scratch 2.
Supercoderdojo è a “base zero”, nessuna conoscenza pregressa è richiesta per partecipare.
Come supporto all’apprendimento, consegneremo ai ragazzi il libro “Coding: programmare è un gioco” con cui potranno esercitarsi anche a casa, e che rimarrà a loro al termine di Supercoderdojo.
Quando e dove?
Il programma delle sessioni:
-
sabato 24 febbraio 2018 – Conosciamoci! Presentazione del programma, eventuale aiuto nell’installazione di Scratch 2, primo approccio con Scratch e primo gioco “il Labirinto”.
-
sabato 3 marzo 2018: Lo specchio magico, usiamo la videocamera per costruire giochi interattivi.
-
sabato 10 marzo 2018: SuperPong, giochiamo a Ping Pong con un amico.
-
sabato 17 marzo 2018: Il Cavaliere del Castello, costruiamo una storia interattiva!
- sabato 24 marzo 2018: gioco …a Sorpresa! per chiudere in bellezza !
Premio
Iscrizioni
ATTENZIONE! Iscrivendosi a “Supercoderdojo 2018” ci si impegna a partecipare a tutte le lezioni. Dato il numero limitato di posti (25) si richiede la massima serietà e assiduità nella frequenza.
Informazioni
Per informazioni inviare una email a info CHIOCCIOLINA avilug PUNTO it