SuperCoderdojo …e diventi un Super Ninja!

AVi LUG in collaborazione con Informagiovani del Comune di Schio organizzano

“SuperCoderdojo!

…e diventi un Super Ninja!”

a cui invitano tutte le bambine e i bambini dagli 8 ai 10 anni (e relativi genitori…) che vogliono divertirsi e capire come davvero funzionano i computer.
Il Coderdojo si rivolge a bambine e bambini che vogliono divertirsi imparando a programmare e tutto quanto la fantasia gli suggerisce. Il SuperCoderdojo si compone di 5 sessioni con la stessa classe di 25 bambini, che si terranno al sabato pomeriggio dal 10 dicembre al 28 gennaio 2017.

Cos’è?

“Be Cool!” “Soprattutto sii in gamba!”

CoderDojo è un movimento open source nato in Irlanda e diffuso in tutto il Mondo, guidato da volontari, che si occupa di creare e organizzare club di programmazione  per giovani, gratuiti e senza scopo di lucro. Ogni Dojo è condotto secondo il proprio stile, ma tutti condividono la stessa etica. In Italia sono attivi circa una trentina di Coderdojo. AVi Coderdojo, il dojo di AVi LUG è al momento l’unico in Provincia di Vicenza.

Cosa serve per partecipare?coderdojo

Porta con te:

  • un adulto (genitore)
  • la merenda
  • il computer portatile con installato Scratch 2.

Supercoderdojo è a “base zero”, nessuna conoscenza pregressa è richiesta per partecipare.

Come supporto all’apprendimento, consegneremo ai ragazzi il libro “Coding: programmare è un gioco” con cui potranno esercitarsi anche a casa, e che rimarrà a loro al termine di Supercoderdojo.

Quando e dove?

Il programma delle sessioni:

  • sabato 10 dicembre 2016: presentazione del programma, installazione di Scratch 2, primo approccio con  Scratch e primo gioco “il Labirinto”
  • sabato 17 dicembre 2016: gioco “Lettera a Babbo Natale” – proposte dai ragazzi
  • sabato 14 gennaio 2017: “Storytelling: raccontare con una storia” – proposte dai ragazzi
  • sabato 21 gennaio 2017: informatica “unplugged” – proposte dai ragazzi
  • sabato 28 gennaio 2017: in fase di definizione
Le sessioni si terranno presso l’aula Basquiat di Informagiovani in via Pasini 46 a Schio (VI), dalle ore 15.00 alle 18.00.

Premio

Durante l’ultima sessione di Supercoderdojo del 28 gennaio, a tutte le bambine e bambini che parteciperanno ad almeno 4 delle 5 sessioni, regaleremo un premio speciale e… misterioso! Che aspetti ad iscriverti!?!?

Iscrizioni

ATTENZIONE! Iscrivendosi a Supercoderdojo ci si impegna a partecipare a tutte le lezioni. Dato il numero limitato di posti (25) si richiede la massima serietà e assiduità nella frequenza.

Le iscrizioni sono aperte, compilare il modulo online di iscrizione!

Informazioni

Per informazioni inviare una email a info CHIOCCIOLINA avilug PUNTO it

Dario Cavedon

Sometimes lazy & sleepy as a cat, most of the time smart, fast & curious...as a cat. Linux evangelist,ubuntero, blogger, omnivorous reader, and.. something else.

Navigazione articoli