AVi LUG in collaborazione con Biblioteca Civica “Villa Valle” del Comune di Valdagno organizzano:
MicroCoderdojo 2019!
a cui invitano tutte le ragazze e i ragazzi dagli 11 ai 14 anni (e relativi genitori…) che vogliono divertirsi e capire come davvero funzionano i computer.
Il Coderdojo si rivolge a bambine e bambini che vogliono divertirsi imparando a programmare e tutto quanto la fantasia gli suggerisce. Il MicroCoderdojo si compone di 3 sessioni con la stessa classe di massimo 12 ragazze/i, che si terranno al sabato pomeriggio dal 16 al 30 marzo 2019.
Cos’è?
“Be Cool!” “Soprattutto sii in gamba!”
CoderDojo è un movimento open source nato in Irlanda e diffuso in tutto il Mondo, guidato da volontari, che si occupa di creare e organizzare club di programmazione per giovani, gratuiti e senza scopo di lucro. Ogni Dojo è condotto secondo il proprio stile, ma tutti condividono la stessa etica. In Italia sono attivi circa una trentina di Coderdojo. AVi Coderdojo, il dojo di AVi LUG è al momento l’unico in Provincia di Vicenza.
Cosa serve per partecipare?
Porta con te:
- un adulto (genitore)
- la merenda
- il computer portatile dotato di Wi-Fi.
MicroCoderdojo è a “base zero”, nessuna conoscenza pregressa è richiesta per partecipare – ma aiuta la conoscenza di Scratch.
Utilizzeremo Micro:bit BBC (vedi la foto qui a fianco) un micro computer, dotato di vari sensori, come accelerometro e magnetometro, connettività USB e Bluetooth, display composto da 25 LED in una matrice 5×5, e due tasti programmabili. Con queste schede faremo esperimenti di programmazione, controllo dispositivi e robotica.
Quando e dove?
Il programma delle sessioni:
-
- sabato 16 marzo 2019 – Conosciamoci! Presentazione del programma, panoramica sulle possibilità della scheda e di tutti i dispositivi dotati, costruzione di semplici programmi.
- sabato 23 marzo 2019: gioco a sorpresa.
- sabato 30 marzo 2019: costruiamo un piccolo robot.
Iscrizioni
ATTENZIONE! Iscrivendosi a “MicroCoderdojo 2019” ci si impegna a partecipare a tutte le lezioni. Dato il numero limitato di posti (12) si richiede la massima serietà e assiduità nella frequenza.
Informazioni
Per informazioni inviare una email a info CHIOCCIOLINA avilug PUNTO it
(la foto di Micro:bit BBC è tratta da Wikipedia)