28 ottobre 2017: Linux Day a Schio

Area Talk

Nell’Area Talk si svolgeranno talk presentati da vari componenti di AVi LUG su Linux e sul Software Libero. Il programma:

  • 15.30: Presentazione di AVi LUG e del Linux Day (AVi LUG)
  • 15.35: I certificati dei siti web, come funzionano e perché sono indispensabili (Giovanni Panozzo, AVi LUG) La navigazione sicura su Internet è oggi più che mai indispensabile, molti siti web la utilizzano in maniera predefinita, su altri si può attivare facilmente. Giovanni – sistemista Linux ed esperto informatico – illustrerà come funzionano i certificati web e come verificarne l’autenticità  (LIVELLO: MEDIO)
  • 16.15: Navigazione sicura con Firefox, come evitare le trappole del Web (Cristian Sartori, AVi LUG) Firefox, programma libero e gratuito, è il migliore browser web disponibile sul mercato. Firefox permette l’installazione di nuoverosi componenti aggiuntivi (cosidetti “plugin”) che rendono la navigazione sicura. Cristian parlerà del funzionamento dei plugin e come installarli. (LIVELLO: FACILE)
  • 16.50: Le tante facce di Linux, quale è la migliore interfaccia utente per me? (Nicola Smaniotto, Liceo Tron) Linux dispone di molte interfacce grafiche (cosidetti “desktop”) che offrono all’utente la possibilità di trovare quella giusta per i propri gusti ed esigenze. Nicola descriverà le caratteristiche dei più diffusi desktop, mettendoli a confronto e consigliando quello giusto per ogni persona.
  • 17.25: La Privacy sulla Rete, mito o realtà? (Dario Cavedon, AVi LUG) Negli ultimi anni smartphone e computer sono diventati strumenti sempre più indispensabili per il lavoro e anche per la vita in società. Gli stessi strumenti possono però essere potenziali strumenti contro chi li usa, per rubarne informazioni private e sensibili. Dario parlerà di quali minacce si nascondano nell’utilizzo degli strumenti elettronici, elencando vantaggi e svantaggi di ognuno, e come conservare una propria “privacy online”. (LIVELLO: FACILE)
  • 18.00: Pensiero computAzionale e Python, una proposta per il Coderdojo (Nicola Gramola, AVi LUG) Il pensiero computazionale è la capacità che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici. Python è uno dei linguaggi di programmazione più diffusi negli ultimi anni. Nicola parlerà di come Python possa essere il linguaggio perfetto per sviluppare il pensiero computazionale nei ragazzi, e una proposta per far crescere il CoderDojo di Schio su un nuovo livello.
  • 18.30: Saluti finali e… chiacchiere a oltranza! (AVi LUG)

Area Demo

Nell’Area Demo ci saranno due zone atrezzate per:

  • Area bambini: una zona in cui presenteremo alcuni divertenti giochi con le carte e costruiremo lo Scrabot, il robot che colora (iniziativa rivolta a bambine e bambini dai 5 ai 10 anni).
  • Officina Linux: una zona con “Install Party: porta il tuo computer e ci installiamo Linux!”   dove potrai installare Linux oppure provare Linux su computer predisposti, chiedere informazioni e consigli ai nostri associati.

 

Ci sarai?? Segnala la tua presenza!

Per organizzare al meglio l’accoglienza, abbiamo creato l’evento su Facebook. Iscriviti e partecipa, ti aspettiamo!

Le "Barchesse di Palazzo Fogazzaro", sede del Linux Day a Schio

Le “Barchesse di Palazzo Fogazzaro”, sede del Linux Day a Schio

Puoi seguire tutte le novità e le altre attività di AviLUG tramite la mailing list, Twitter, il gruppo Facebook o la pagina su Google Plus.

Cos’è Linux Day?

Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere GNU/Linux e il Software Libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.1)

Il Linux Day 2017 si terrà sabato 28 ottobre in molte città italiane, tra cui Schio.

Perché partecipare?

Il Linux Day è un’ottima occasione sia per scoprire un’alternativa al software proprietario e bloccato che molto spesso si utilizza, sia per approfondire qualche tema particolare o risolvere i piccoli problemi di utilizzo che si possono presentare.

I volontari di AViLUG metteranno a disposizione le proprie competenze e cercheranno di guidarvi alla scoperta di GNU/Linux e del Software Libero, dimostrandovi come possa essere tranquillamente utilizzato al posto di altre soluzioni che limitano la vostra libertà di utilizzo del computer.

Inoltre, portando il vostro computer, potrete provare GNU/Linux senza rischiare di perdere i vostri dati; se vi piacerà, saremo felici di aiutarvi nell’installazione (in questo caso è fortemente consigliato fare un backup dei dati).

Dove si svolge il Linux Day?

Il Linux Day si svolge a Schio, il pomeriggio dalle 15:30 alle 18.30 presso lo “Spazio Promozione Software Libero e assistenza” alle Barchesse di Palazzo Fogazzaro in Via Pasini, 42 – Schio.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO


Visualizza mappa ingrandita

1) vedi la pagina FAQ sul sito ufficiale.

Dario Cavedon

Sometimes lazy & sleepy as a cat, most of the time smart, fast & curious...as a cat. Linux evangelist,ubuntero, blogger, omnivorous reader, and.. something else.

Navigazione articoli