22 ottobre 2016: Linux Day a Schio

Linux Day post-image1a Schio: Area Talk e Area Demo

 

Nell’Area Talk si svolgeranno talk presentati da vari componenti di AVi LUG su Linux e sul Software Libero. Il programma:

  • 15.30: Presentazione di AVi LUG e del Linux Day (AVi LUG)
  • 15.40: L’esperienza del Coderdojo a Schio: cosa abbiamo fatto, cosa faremo (Dario Cavedon, AVi LUG) Iniziata nel 2015 l’esperienza Coderdojo di AVi LUG ha organizzato più di 20 eventi, coinvolto più di 100 bambine e bambini e 10 animatori. Forti di questo successo, vogliamo crescere la qualità delle “lezioni”, e iniziare una nuova esperienza. Durante il talk, Dario illustrerà i numeri e gli insegnamenti e presenterà in anteprima il nuovo cammino che inizierà nei prossimi mesi.DigitalMeet2016
  • 16.15: Libreratevi! Percorsi virtuosi di adozione del Software Libero nella PA (Enio Gemmo, Libreitalia) Negli ultimi anni ci sono stati numerosi accordi di collaborazione tra Enti Pubblici e l’associazione Libreitalia Onlus, che hanno permesso di adottare LibreOffice su migliaia di PC della Pubblica Amministrazione. Enio Gennio ripercorrerà la storia di questi accordi, illustrandone i numerosi vantaggi.
  • 16.50: Openstreetmap per Amatrice: come le mappe libere aiutano durante le emergenze (Matteo Zaffonato, AVi LUG) Dopo il terribile terremoto che ha colpito l’Italia centrale, la migliore soci
    età civile si è mobilitata per aiutare in tutti i modi le zone disastrate. Anche la comunità di OpenStreetMap – le mappe libere e gratuite alternative a Google Maps – ha dato il suo contributo, sviluppando un progetto di aiuto nella mappatura della zona. Matteo illustrerà il progetto e spiegherà come tutti possono dare una mano ,anche senza particolari conoscenze tecniche.
  • 17.25: Remmina, il miglior programma per la connessione remota: vita, morte e rinascita. Come contribuire a un progetto Open Source (Giovanni Panozzo, AVi LUG) Remmina è il miglior programma open source per la connessione remota, usato da decine di migliaia di professionisti e aziende in tutto il mondo. Giovanni è uno dei due italiani che nel 2014 hanno preso le redini dello sviluppo di Remmina, quando stava per essere chiuso. Durante il suo talk, illustrerà come è iniziata la sua avventura e come anche altre persone possono seguire il suo esempio.
  • 18.00: Ubuntu Phone: il telefonino che diventa PC (Dario Cavedon, AVi LUG) Nato nel 2013, il progetto Ubuntu Phone vuole portare il più diffuso sistema libero dai PC agli smartphone, garantendo la stessa sicurezza, stabilità ed esperienza. Ma Ubuntu Phone vuole anche essere un sistema in grado di sostituire l’ingombrante PC desktop con… lo smartphone, grazie a un sistema che si adatta alle esigenze del momento, e passa dall’esperienza mobile a quella desktop. Dario illustrerà i vantaggi di questa soluzione e le prospettive di sviluppo dei prossimi mesi.
  • 18.30: Saluti finali e… chiacchiere a oltranza! :-) (AVi LUG)

 

Nell’Area Demo ci saranno due zone atrezzate per:

  • area bambini: una zona in cui presenteremo alcuni divertenti giochi con le carte e costruiremo lo Scrabot, il robot che colora.
  • officina Linux: una zona dove potrai provare Linux su computer predisposti, installare Linu
    x sul tuo computer, chiedere informazioni e consigli ai nostri associati.

Linux Day a Schio partecipa al Digital Meet 2016, il più grande evento sul digitale del Nordest!

Ci sarai?? Segnala la tua presenza!

Per organizzare al meglio l’accoglienza, abbiamo creato l’evento su Facebook. Iscriviti e partecipa, ti aspettiamo! :-)

Palazzo Fogazzaro AVi LUGPuoi seguire tutte le novità e le altre attività di AviLUG tramite la mailing list, Twitter, il gruppo Facebook o la pagina su Google Plus.

Cos’è Linux Day?

Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere GNU/Linux e il Software Libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.1)

Il Linux Day 2016 si terrà sabato 22 ottobre in molte città italiane, tra cui Schio.

Perché partecipare?

Il Linux Day è un’ottima occasione sia per scoprire un’alternativa al software proprietario e bloccato che molto spesso si utilizza, sia per approfondire qualche tema particolare o risolvere i piccoli problemi di utilizzo che si possono presentare.

I volontari di AViLUG metteranno a disposizione le proprie competenze e cercheranno di guidarvi alla scoperta di GNU/Linux e del Software Libero, dimostrandovi come possa essere tranquillamente utilizzato al posto di altre soluzioni che limitano la vostra libertà di utilizzo del computer.

Inoltre, portando il vostro computer, potrete provare GNU/Linux senza rischiare di perdere i vostri dati; se vi piacerà, saremo felici di aiutarvi nell’installazione (in questo caso è fortemente consigliato fare un backup dei dati).

Dove si svolge il Linux Day?

Il Linux Day si svolge a Schio, il pomeriggio dalle 15:30 alle 18.30 presso lo “Spazio Promozione Software Libero e assistenza” alle Barchesse di Palazzo Fogazzaro in Via Pasini, 46 – Schio.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO


Visualizza mappa ingrandita

1) vedi la pagina FAQ sul sito ufficiale.

Dario Cavedon

Sometimes lazy & sleepy as a cat, most of the time smart, fast & curious...as a cat. Linux evangelist,ubuntero, blogger, omnivorous reader, and.. something else.

Navigazione articoli