Linux Day 2018

Area Talk / Demo

Nell’Area Talk / Demo si svolgeranno talk presentati da vari componenti di AVi LUG su Linux e sul Software Libero. Il programma:

  • 15.30: Presentazione di AVi LUG e del Linux Day (AVi LUG)
  • 15.35: Demo Rune Audio – Musica Liquida per tutti (Cristian Sartori, AVi LUG) RuneAudio è un potente “player” musicale Open Source, che tutti si possono costruire a casa, in poco tempo e con una minima spesa. Cristian ne dimostrerà le caratteristiche e i vantaggi rispetto alle costose soluzioni di mercato. Si raccoglieranno le adesioni per una sessione “fai da te” per costruirlo insieme.   (LIVELLO: FACILE)
  • 16.15: Memorizzare i dati sul proprio cloud personale – alternative open source sicure e private a Google (Nicola Smaniotto, AVi LUG) Tutti possono creare uno spazio personale e sicuro di dati, accessibile da Internet, dove memorizzare i prori dati personali: documenti, foto, video – sia per casa che per lavoro. Nicola descriverà le caratteristiche di NextCluod una soluzione facile, economica e Open Source. (LIVELLO: MEDIO)
  • 16.50: Come contribuire a Wikidata (Marco Chemello – Wikimedia Italia) Wikidata è una “base di conoscenza online collaborativa, con lo scopo di fornire un database comune di supporto agli altri progetti di Wikimedia”. Marco illustrerà l’importanza di Wikidata e come tutti possano contribuirvi.  (LIVELLO: FACILE)
  • 17.25: OpenStreetMap per la Protezione Civile: Missing Maps e progetto V-iola (Matteo Zaffonato, AVi LUG) Open Street Map, è la mappa del Mondo creata con la collaborazione di milioni di volontari. Matteo illustrerà come possa essere usata per progetti di Protezione Civile, in particolare con il progetto V-iola. (LIVELLO: FACILE)
  • 18.00: Cos’è “Digital Footprint” e perché è importante conoscerla (Dario Cavedon, AVi LUG) Per “digital footprint” si intende l’insieme di attività, azioni, contributi e comunicazioni digitali, registrate su Internet o sui dispositivi digitali. Dario parlerà di come ogni nostra azione sul web, ogni nostro passo nel mondo è registrate, prenderne coscienza e capirne le conseguenze è il primo passo per un ruolo attivo di cittadinanza digitale.
  • 18.30: Saluti finali e… chiacchiere a oltranza! (AVi LUG)

Area Open

Nell’Area Open ci saranno due zone atrezzate per:

  • Area bambini: una zona in cui presenteremo alcuni divertenti giochi con le carte e costruiremo lo Scrabot, il robot che colora (iniziativa rivolta a bambine e bambini dai 5 ai 10 anni).
  • Officina Linux: una zona con “Install Party: porta il tuo computer e ci installiamo Linux!” dove potrai installare Linux oppure provare Linux su computer predisposti, chiedere informazioni e consigli ai nostri associati.

 

Ci sarai?? Segnala la tua presenza!

Per organizzare al meglio l’accoglienza, abbiamo creato l’evento su Facebook. Iscriviti e partecipa, ti aspettiamo!

Le "Barchesse di Palazzo Fogazzaro", sede del Linux Day a Schio

Le “Barchesse di Palazzo Fogazzaro”, sede del Linux Day a Schio

Puoi seguire tutte le novità e le altre attività di AviLUG tramite la mailing list, Twitter, il gruppo Facebook.

Cos’è Linux Day?

Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere GNU/Linux e il Software Libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.1)

Il Linux Day 2018 si terrà sabato 27 ottobre in molte città italiane, tra cui Schio.

Perché partecipare?

Il Linux Day è un’ottima occasione sia per scoprire un’alternativa al software proprietario e bloccato che molto spesso si utilizza, sia per approfondire qualche tema particolare o risolvere i piccoli problemi di utilizzo che si possono presentare.

I volontari di AViLUG metteranno a disposizione le proprie competenze e cercheranno di guidarvi alla scoperta di GNU/Linux e del Software Libero, dimostrandovi come possa essere tranquillamente utilizzato al posto di altre soluzioni che limitano la vostra libertà di utilizzo del computer.

Inoltre, portando il vostro computer, potrete provare GNU/Linux senza rischiare di perdere i vostri dati; se vi piacerà, saremo felici di aiutarvi nell’installazione (in questo caso è fortemente consigliato fare un backup dei dati).

Dove si svolge il Linux Day?

Il Linux Day si svolge a Schio, il pomeriggio dalle 15:30 alle 18.30 presso lo “Spazio Promozione Software Libero e assistenza” alle Barchesse di Palazzo Fogazzaro in Via Pasini, 42 – Schio.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO


Visualizza mappa ingrandita

1) vedi la pagina FAQ sul sito ufficiale.