Linux Day 2015

Cos’è il Linux Day?

Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere GNU/Linux e il Software Libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.1)

Il Linux Day 2015 si terrà sabato 24 ottobre in molte città italiane, tra cui Schio. Quest’anno il Linux Day si svolge in partnership con il Digital Meet.

Digital Meet

Dal 22 al 25 ottobre avrà luogo la terza edizione di DIGITALmeet, il più grande evento del Triveneto dedicato principalmente all’alfabetizzazione digitale verso cittadini e imprese: più di 70 eventi in 4 giorni, con più di 150 speaker, un grande impegno per tutti noi per affermare una diversa cultura del web, della comunicazione e del digitale nei nostri territori promosso da Fondazione Comunica e Talent Garden Padova, in collaborazione con Talent Garden Pordenone.

Perché partecipare?

Il Linux Day è un’ottima occasione sia per scoprire un’alternativa al software proprietario e bloccato che molto spesso si utilizza, sia per approfondire qualche tema particolare o risolvere i piccoli problemi di utilizzo che si possono presentare.

I volontari di AViLUG metteranno a disposizione le proprie competenze e cercheranno di guidarvi alla scoperta di GNU/Linux e del Software Libero, dimostrandovi come possa essere tranquillamente utilizzato al posto di altre soluzioni che limitano la vostra libertà di utilizzo del computer.

 

Cosa organizzate? ACTIVE!

Diventa protagonista, vieni al Linux Day! Impara, condivi, divertiti!

Quest’anno vogliamo dedicare le attività a chi vuole imparare passando un pomeriggio all’insegna del divertimento e della condivisione. Le nostre attività saranno:

ATTENZIONE! L’accesso è Libero, ma abbiamo previsto anche l’iscrizione, che ci consente di organizzare al meglio l’accoglienza. Prenota subito il tuo biglietto su Eventbrite.

Mapping Party

Open Street Map è la mappa mondiale creata grazie al contributo volontario di tutti: persone, associazioni e Pubblica Amministrazione. Mapillary Sabato 24 mapparemo il centro di Schio, raccogliendo dati e foto per caricarli su Open Street Map e Mapillary.

Porta solo: lo smartphone con GPS e scarpe da ginnastica!

Laboratorio Wikipedia

Wikipedia è l’enciclopedia universale, creata grazie al contributo volontario di tutti. Si possono inserire ancora moltissimi nuovi articoli, verificarne altri e integrare le informazioni già presenti, specie se riguardano il nostro territorio. Impareremo come inserire e aggiungere informazioni sul territorio locale, e le realtà che più conosciamo.

Porta solo: il tuo PC portatile e tanta voglia di fare!

Coderdojo

CoderDojo è un movimento open source, guidato da volontari, che si occupa di creare e organizzare club di programmazione gratuiti e senza scopo di lucro per giovani. Ogni Dojo è condotto secondo il proprio stile, ma tutti condividono la stessa etica.

Il CoderDojo si rivolge ai ragazzi tra i 7 e i 17 anni che vogliono divertirsi imparando a programmare, costruire siti, app, giochi e tutto quanto la fantasia gli suggerisce. Sono previsti due Coderdojo:

  • bambini dai 7 ai 12 anni (biglietto Coderdojo 1)
  • ragazzi dai 13 ai 17 anni (biglietto Coderdojo 2)

Porta con te: un adulto (genitore) e la merenda. Se ce l’hai, anche il computer portatile con installato Scratch.

Vi aspettiamo sabato 24 Ottobre 2015, dalle 15.00 alle 18.00, presso l’aula informatica alle Barchesse di Palazzo Fogazzaro, via Pasini 46 (Schio).

Per informazioni: www.avilug.it oppure scrivere a info CHIOCCIOLINA avilug PUNTO it.

Ci sarai?? Segnala la tua presenza!

Per organizzare al meglio l’accoglienza, abbiamo creato eventi su Facebook e Google Plus. Iscriviti agli eventi e partecipa, ti aspettiamo! :-)

Puoi seguire tutte le novità e le altre attività di AviLUG tramite la mailing list, Twitter, il gruppo Facebook o la pagina su Google Plus.

Dove si svolge il Linux Day?

Il Linux Day si svolge a Schio, il pomeriggio dalle 15:00 alle 18.30 presso lo “Spazio Promozione Software Libero e assistenza” alle Barchesse di Palazzo Fogazzaro in Via Pasini, 46 – Schio.


Visualizza mappa ingrandita

1)vedi la pagina FAQ sul sito ufficiale