Linux Day 2013

Linux Day 2013

Cos’è il Linux Day?

Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere GNU/Linux e il Software Libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.1)

Il Linux Day 2013 si terrà sabato 26 ottobre in molte città italiane, tra cui Schio. Nel 2012 il Linux Day si è svolto in più di 100 città.

Perché partecipare?

Il Linux Day è un’ottima occasione sia per scoprire un’alternativa al software proprietario e bloccato che molto spesso si utilizza, sia per approfondire qualche tema particolare o risolvere i piccoli problemi di utilizzo che si possono presentare.

I volontari di AViLUG metteranno a disposizione le proprie competenze e cercheranno di guidarvi alla scoperta di GNU/Linux e del Software Libero, dimostrandovi come possa essere tranquillamente utilizzato al posto di altre soluzioni che limitano la vostra libertà di utilizzo del computer.

Inoltre, portando il vostro computer, potrete provare GNU/Linux senza rischiare di perdere i vostri dati; se vi piacerà, saremo felici di aiutarvi nell’installazione (in questo caso è fortemente consigliato fare un backup dei dati).

Cosa organizzate?

Il programma del Linux Day a Schio:

  • 15.30: Sabayon e le altre versioni Linux (Emilio Callegaro)
  • 16.15: RaspyFi, un sistema per audiofili con Linux e RaspberryPi (Michelangelo Guarise) La rivoluzione embedded sbarca anche in ambito audiofilo, grazie a RaspyFi, una soluzione open source per l’ascolto in alta fedeltà. Capiremo come funziona il sottosistema audio alsa, quali sono gli accorgimenti da adottare per disporre di una buona sorgente audio a basso costo, e di come tutto questo può essere ottenuto grazie all’open source. Capiremo come le soluzioni embedded possono migliorare la nostra vita in tanti ambiti, e come allargare gli orizzonti dell’open source anche ai meno esperti.
  • 17.05: Ubuntu Touch, il nuovo sistema Linux per smartphone (Riccardo Padovani) Si tratta di un nuovo sistema Ubuntu, dedicato a smartphone e tablet, il 17 ottobre è stata rilasciata ufficialmente la versione 1.0. Questa è una versione ancora “di sviluppo”, e funziona solo su sistemi Nexus, però è già perfettamente utilizzabile. Riccardo ci parlerà ampiamente di come funziona, quali sono le app già disponibili, e infine anche (brevemente) di quali sono gli strumenti a disposizione per chi vuole sviluppare una app per Ubuntu Touch.
  • 17.50: Aula informatica libera e a basso costo con LTSP (Umberto Peserico) Si può preparare un’aula informatica libera e a basso costo – di una scuola o di un’altra struttura – grazie a Linux e al progetto LTSP, anche riutilizzando PC e server “vecchi”, anche in “coabitazione” con altri sistemi operativi.

Scarica il volantino qui a fianco e dallo a tutti i tuoi amici! :-)
Volantino Linux Day 2013

Ci saranno due aree attrezzate:

  • WiiLD zone: una zona attrezzata con la WiiLD, la lavagna multimediale interattiva basata su wiildos, la distribuzione Linux libera e gratuita, ideale per le scuole di ogni ordine e grado.
  • officina Linux: una zona dove potrai provare Linux su computer predisposti, installare Linux sul tuo computer, chiedere informazioni e consigli ai nostri associati.

Ci sarai?? Segnala la tua presenza!

Per organizzare al meglio l’accoglienza, abbiamo creato eventi su Facebook e Google Plus. Iscriviti agli eventi e partecipa, ti aspettiamo! :-)

Puoi seguire tutte le novità e le altre attività di AviLUG tramite la mailing list, Twitter, il gruppo Facebook o la pagina su Google Plus.

Dove si svolge il Linux Day?

Il Linux Day si svolge a Schio, il pomeriggio dalle 15:30 alle 19 alla Biblioteca Civica in Via Carducci, 33


Visualizza una mappa più ampia

1)vedi la pagina FAQ sul sito ufficiale