LibreOffice e Coding alla scuola di Piovene Rocchette

Si è svolta ieri l’ultima lezione del “Corso Innovazione Digitale” per i docenti dell’Istituto Comprensivo “Fogazzaro” di Piovene Rocchette (VI), a cui AVi LUG ha collaborato con due lezioni sulla suite per l’Ufficio LibreOffice e sul Coding, di cui AVi LUG ha ampia esperienza organizzando sessioni di Coderdojo dal 2015.

Le lezioni su LibreOffice, hanno visto una parte teorica sull’importanza dell’uso dei formati aperti (in particolare ODF, il formato aperto di LibreOffice), obbligatori per la Pubblica Amministrazione. Sottolineato inoltre il fatto come LibreOffice libera sia la Scuola che gli studenti dal ricatto delle licenze (se vuoi usare il programma devi pagare!) e dal pericolo della pirateria e illegalità (se non ho soldi per pagare, me lo copio).

Per la parte pratica, è stato dato ampio spazio a Writer, e come utilizzare correttamente gli strumenti di impostazione di riga/paragrafo/pagina. Si è quindi trattato Impress, spiegando che le presentazioni non sono “powerpoint” (e viceversa!), e su come creare presentazioni efficaci: no agli elenchi puntati, che determinano la famose “morte da presentazione” (di noia!).

Nelle lezioni di Coding, è stato trattato il tema del “Pensiero Computazionale”. Il futuro vedrà sempre più i ragazzi a che fare con computer e con la programmazione, ed è quindi utile sviluppare la capacità del pensiero computazionale fin da piccoli. Per la parte pratica, gli insegnanti hanno provato a elaborare due giochi con Scratch , prendendo come spunto un paio di esempi dal libro “Coding”, che avevamo usato nella nostra recente esperienza del SuperCoderdojo.

Alle lezioni erano presenti circa un 15 insegnanti a lezione, che si sono alternati sui moduli in programma.
Ringraziamo tutti i docenti per la partecipazione e in particolare la professoressa Daniela Sarolo, che ha organizzato il corso e ci ha contattato per la partecipazione. Ci auguriamo di avere ancora altre occasioni di collaborazione!

Dario Cavedon

Sometimes lazy & sleepy as a cat, most of the time smart, fast & curious...as a cat. Linux evangelist,ubuntero, blogger, omnivorous reader, and.. something else.

Navigazione articoli