AVi LUG, consuntivo delle attività 2017

Mentre ci apprestiamo a celebrare le prossime feste, con una piccola pausa di meritato riposo, vogliamo ripercorrere le attività svolte da AVi LUG nel corso del 2017.

Assistenza e supporto

Prosegue la nostra attività di assistenza e supporto alla cittadinanza nell’installazione e configurazione di Linux. Tutti (tranne feste comandate) i martedì sera, dalle 20.30 in poi, presso l’Aula Informatica del Comune di Schio, i nostri associati sono a disposizione di tutti per un aiuto, un consiglio e anche per “sporcarsi le mani” e fare quello che si deve. Impossibile elencare tutti gli interventi svolti, ma si tratta di circa un centinaio di persone aiutate.

Attività per i giovani

AVi LUG ha partecipato a “Tante Piazze per Giocare” e “Schio Play“, cercando di avvicinare bambini e giovani all’informatica e all’uso attivo del computer, con attività divertenti come Scrabot e Geocaching. Abbiamo riproposto il nostro super corso di coderdojo “Supercoderdojo 2017“, ottenendo immutato successo.

Crediamo che avvicinare i ragazzi fin da subito all’informatica serva a prepararli meglio alle sfide che affronteranno a scuola, nel lavoro e nella vita, facendoli diventare protagonisti delle loro scelte.

Software Freedom Day e Linux Day

Dopo qualche anno di assenza, abbiamo aderito nuovamente all’evento internazionale “Software Freedom Day“, cambiando la formula e facendone un evento speciale dedicato all’installazione e all’assistenza (install fest): un sabato pomeriggio aperto a tutte le persone che non potevano usufruire dei nostri martedì sera. La scelta ci ha premiato e sono stati numerosi gli interventi di assistenza e installazioni svolti in un solo pomeriggio.

Abbiamo aderito al “Linux Day 2017”, registrando però una flessione nelle presenze, forse sarà da fare qualche aggiustamento per il 2018, perché la formula dei “talk frontali” comincia a sentire il segno degli anni.

Workshop LibreOffice

Grazie alla disponibilità di Enio Gemmo socio di LibreItalia (e da poco anche Presidente), a Febbraio abbiamo fatto un “Workshop su LibreOffice“, rendendo la suite per ufficio libera più diffusa al mondo ancora più facile da usare. Enio ha aiutato i partecipanti ad utilizzare al meglio LibreOffice, una suite completa, facile, libera e gratuita, che supera – in qualche ambito – suite per l’ufficio più famose (e costose).

Serate a tema

Nel 2017 abbiamo preferito svolgere attività di formazione organica, perché pensiamo sia importante dare una visione completa degli argomenti che promuoviamo. Abbiamo comunque tenuto alcune serate a tema, su argomenti specifici:

Formazione nelle scuole

Grazie a contatti amici, abbiamo tenuto una parte delle lezioni del “Corso Innovazione Digitale” per i docenti dell’Istituto Comprensivo “Fogazzaro” di Piovene Rocchette (VI). AVi LUG ha collaborato con due lezioni sulla suite per l’Ufficio LibreOffice e sul Coding, di cui AVi LUG ha ampia esperienza organizzando sessioni di Coderdojo dal 2015.

Nel 2018 probabilmente inizieremo una nuova collaborazione con una Scuola della provincia, e invitiamo tutte le scuole a contattarci, per trovare insieme spazi di collaborazione, perché dalla Scuola Pubblica dipende buona parte della fortuna del nostro Paese.

Ringraziamo tutti gli associati e i collaboratori che ci hanno permesso di fare tutto questo, continuate a seguirci e sostenerci. Il 2017 è stato un anno meraviglioso e così speriamo lo sarà anche il 2018!

La foto “Happy Christmas” di Project 404 è su Flickr.

Dario Cavedon

Sometimes lazy & sleepy as a cat, most of the time smart, fast & curious...as a cat. Linux evangelist,ubuntero, blogger, omnivorous reader, and.. something else.

Navigazione articoli