26 Ottobre: Linux Day 2014

Cos'è il Linux Day?

Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere GNU/Linux e il Software Libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.1)

Il Linux Day 2014 si terrà sabato 25 ottobre in molte città italiane, tra cui Schio.

Perché partecipare?

Il Linux Day è un'ottima occasione sia per scoprire un'alternativa al software proprietario e bloccato che molto spesso si utilizza, sia per approfondire qualche tema particolare o risolvere i piccoli problemi di utilizzo che si possono presentare.

I volontari di AViLUG metteranno a disposizione le proprie competenze e cercheranno di guidarvi alla scoperta di GNU/Linux e del Software Libero, dimostrandovi come possa essere tranquillamente utilizzato al posto di altre soluzioni che limitano la vostra libertà di utilizzo del computer.

Inoltre, portando il vostro computer, potrete provare GNU/Linux senza rischiare di perdere i vostri dati; se vi piacerà, saremo felici di aiutarvi nell'installazione (in questo caso è fortemente consigliato fare un backup dei dati).

Linux Day 2014

Cosa organizzate?

Il programma del Linux Day a Schio:

  • 15.30: Presentazione di AVi LUG e del Linux Day (AVi LUG)
  • 15.35: LibreOffice, scegliere e non essere scelti (Enio Gemmo, LibreItalia)
  • 16.15: Parliamoci liberamente, LiberailVoIP (Paolo Orsaria, LiberaIlVOiP) Telefonia e videotelefonia ovunque e gratis, la comunicazione avanzata opensource.
  • 16.55: Programmazione per bambini e adolescenti: il CoderDojo (Nicola Gramola, AVi LUG) Cos'è un CoderDojo? A chi si rivolge? Perché? Alla scoperta di una realtà educativa, partecipata, collaborativa e divertente per bambini, ragazzi… e adulti. Una realtà che si sta rapidamente diffondendo in Europa e nel Mondo. “Sii in gamba! Il bullismo, mentire e far perdere tempo non è da persone in gamba.”
  • 17.35: Tutti possono realizzare un sito Internet da sé e in modo gratuito. (Roberto Baudo, Joomla Veneto) L'autonomia e la libertà di costruire e gestire un proprio sito internet, in modo semplice, efficace e versatile, dal giovane imprenditore che tenta di contenere i costi del web marketing, al professionista del web che vuole appoggiarsi ad altri esperti come lui per rendersi la vita più facile. Giovani che vogliono costruirsi un futuro nell’informatica fino all’anziano che desidera impegnare il proprio tempo costruendosi un e-commerce.
  • 18.10: Saluti finali e… chiacchiere a oltranza! :-) (AVi LUG)

Scarica il volantino qui a fianco e dallo a tutti i tuoi amici! :-)

Ci saranno due aree attrezzate:

  • WiiLD zone: una zona attrezzata con la WiiLD, la lavagna multimediale interattiva basata su wiildos, la distribuzione Linux libera e gratuita, ideale per le scuole di ogni ordine e grado.
  • officina Linux: una zona dove potrai provare Linux su computer predisposti, installare Linux sul tuo computer, chiedere informazioni e consigli ai nostri associati.

Ci sarai?? Segnala la tua presenza!

Per organizzare al meglio l'accoglienza, abbiamo creato eventi su Facebook e Google Plus. Iscriviti agli eventi e partecipa, ti aspettiamo! :-)

Puoi seguire tutte le novità e le altre attività di AviLUG tramite la mailing list, Twitter, il gruppo Facebook o la pagina su Google Plus.

Dove si svolge il Linux Day?

Il Linux Day si svolge a Schio, il pomeriggio dalle 15:30 alle 18.15 presso lo “Spazio Promozione Software Libero e assistenza” alle Barchesse di Palazzo Fogazzaro in Via Pasini, 46 - Schio.


Visualizza mappa ingrandita

1) vedi la pagina FAQ sul sito ufficiale
eventi/2014/linuxday2014.txt · Ultima modifica: 2015/09/26 10:52 da dario.cavedon
Torna su
CC Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 Unported
chimeric.de = chi`s home Valid CSS Driven by DokuWiki do yourself a favour and use a real browser - get firefox!! Recent changes RSS feed Valid XHTML 1.0